Informazioni varie Adriatica Cup 2025
Informazioni varie Adriatica Cup 2025
SCARICA IL FASCICOLO INFORMATIVO
REPERIBILITÀ
REGOLAMENTO
Il torneo si svolge con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), pertanto si applicano i regolamenti ufficiali della FIP. In considerazione delle specifiche esigenze di un torneo giovanile, sono state introdotte alcune variazioni.
WHATSAPP – SITO
Al fine di garantire una comunicazione tempestiva, i risultati delle partite, le classifiche aggiornate e gli eventuali aggiornamenti ai calendari saranno prioritariamente diffusi tramite i gruppi WhatsApp dedicati a ciascuna categoria (generalmente al termine di ogni turno di gioco). Successivamente, le medesime informazioni saranno consultabili sul sito web ufficiale del torneo.
REFERENTI SQUADRE
Durante il Torneo per ogni nostra esigenza e comunicazione faremo riferimento ai nominativi che ci avete indicato come referenti della società/squadra presenti a Pesaro (dirigente e/o allenatore).
Durante l’arco del Torneo, per ogni necessità organizzativa e per comunicazioni ufficiali, faremo riferimento ai nominativi che sono stati designati come referenti della Società presenti a Pesaro (dirigente accompagnatore e/o allenatore).
GESTIONE DELLA LISTA “R”
Prima dell’inizio di ogni gara non è prevista una fase di riconoscimento giocatori. È responsabilità di ciascuna squadra consegnare all’Ufficiale di Campo la “Lista R” debitamente compilata, indicando per ogni atleta partecipante: cognome, nome, data di nascita e numero di maglia. Saranno inoltre annotati a referto i nominativi di altri tesserati presenti (si ricorda che il regolamento del torneo consente l’inserimento a referto di un massimo di 14 giocatori; eventuali deroghe dovranno essere concordate tra gli allenatori).
La presentazione della Lista R costituirà autocertificazione della regolarità del tesseramento dei componenti della Squadra ivi indicati e del possesso dell’idoneità sportiva dei giocatori.
È richiesto alle squadre di avere a disposizione i documenti dei giocatori. Per i minorenni, sarà considerata valida anche una fotocopia del documento firmata dal responsabile della società, per eventuali verifiche.
Non sono previsti limiti al numero di giocatori in prestito utilizzabili.
ARBITRI
Gli arbitri che dirigeranno le gare saranno designati e coordinati da Istruttori del Settore Arbitrale della FIP, nell’ambito di progetti federali finalizzati alla loro formazione e crescita. Auspichiamo che questa esperienza possa essere formativa e positiva tanto per i giovani arbitri quanto per i vostri atleti. Si ricorda che l’errore è una possibilità intrinseca al gioco, anche per la classe arbitrale. Su diversi campi di gioco saranno presenti anche gli Istruttori arbitrali; per eventuali chiarimenti o confronti, si invitano allenatori e dirigenti a rivolgersi a loro con un approccio costruttivo e sereno al termine della partita o durante le pause di gioco. Le partite delle categorie Esordienti e Minibasket saranno prevalentemente arbitrate da Istruttori Minibasket del territorio.
DIVISE
Salvo accordi preventivi tra le squadre, in caso di concomitanza di colori delle divise, la squadra indicata per prima nel calendario ufficiale è tenuta a giocare con la divisa di colore chiaro.
PANCHINA
Salvo diversa intesa tra le squadre, la squadra nominata per prima nel calendario siederà alla sinistra del tavolo degli Ufficiali di Campo.
SPOGLIATOI
Non tutte le palestre coinvolte nell’organizzazione del torneo dispongono di due spogliatoi dedicati. Ci scusiamo sin d’ora per eventuali disagi che questa limitazione potrebbe comportare
MODALITÀ PREMIAZIONI
La premiazione delle prime 3 Squadre classificate di ogni Trofeo avrà luogo sui campi gara al termine delle partite di finale.
Accordarsi con gli albergatori per il pranzo.
Da tenere in considerazione per il ritorno di Domenica 4: le ultime partite di finale finiranno attorno alle 14:00!!